L’autunno a Serra San Bruno

Serra San Bruno, in provincia di Vibo Valentia in Calabria, a circa 70 km da Catanzaro, è ricca di bellezze naturali e paesaggistiche. La sua cittadina è situata nel cuore del meraviglioso altopiano delle Serre Calabre, ed è una delle località di maggiore interesse turistico delle montagne calabresi.

Serra San Bruno Itineramag

A pochi chilometri dal centro storico viene ospitata la celebre Certosa, importante monastero, in un contesto a dir poco idilliaco, tra boschi di abeti , faggi, ruscelli, cascate e itinerari da percorrere a piedi, per una giornata di relax a stretto contatto con la natura.

 

La Certosa
Certosa di Serra San Bruno

 

IMG_0657
Parco naturale

 

Il paese interno di Serra S. Bruno si presenta con strette vie, edifici in pietra e antiche costruzioni. Nel centro storico troviamo un piccolo gioiello di arte tardo barocco, La chiesa di Maria Santissima, bella e suggestiva. La chiesa fù progettata nel 1721 dall’architetto Biagio Scaramuzzino, e conserva, oltre all’eleganza degli stucchi e degli affreschi, anche opere pittoresche importanti.

La passeggiata sul corso, tra negozi, alberghi, botteghe e ristoranti è davvero piacevole. Il corso è un bazar ben assortito dove poter acquistare prodotti tipici del territorio, souvenir, ceramiche e tanto altro.

DCIM100GOPROGOPR4305.

 

Festa del fungo

Ogni paese ha i propri prodotti tipici: qui in particolare troviamo i porcini e gli ovuli presenti in quasi tutti i piatti. La Pro loco di Serra San Bruno ogni anno organizza nei giorni del 29, 30 settembre e 1 ottobre la Festa del fungo. Nei giorni di festa tutti i ristoranti offrono il menù del fungo, e per le vie del paese vengono allestite diverse mostre, con prodotti artigianali e gastronomici.

Lo Zenzero, una perla in paese

Il ristorante Lo Zenzero, qui, è tappa obbligatoria. Il locale si trova nel cuore del centro storico di Serra San Bruno, conserva ed esalta quanto più possibile lo spirito del luogo, con pareti in pietra, e soffitto in legno. La cucina è eccellente sotto tutti i punti di vista, piatti straordinariamente ben presentati nella loro semplicità​, caratterizzati da sapori e gusti locali. Assolutamente consigliato!

 

IMG_0554
Carpaccio di funghi porcini, grana e rucola

 

Zenzero – il ritrovo del gusto
via Roma 12
89822 Serra San Bruno (VV)
Pagina Web Zenzero

Instagram Page  Facebook Page

È Autunno, il momento in cui il paesaggio si incendia, e Serra vanta vaste distese di natura selvaggia e terre incontaminate, meta ideale per godersi magnifici paesaggi autunnali mozzafiato. Vieni nel paese del fungo a vivere la magia dei boschi e ad assaporare la quiete del paesaggio, ti aspettiamo!!

Alla prossima,

G.Jessica

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...