Filadelfia e il suo amore per lo sport: il tour degli stadi

Benvenuti a Filadelfia, la città dell’amore fraterno, meta perfetta per gli amanti del simbolismo e delle società segrete, ma anche della street art e dell’arte in generale, della storia che, sebbene breve, qui si respira a pieni polmoni. Location di film memorabili, Filadelfia è una città interessante, davvero sotto tanti punti di vista. Non puoi viverla appieno, tuttavia, se non t’immergi nello spirito sportivo.

In America in generale, sport come il baseball, il football e il basketball sono molto popolari. Anche l’hockey su ghiaccio ha una gran fetta di tifosi negli Stati Uniti, mentre sport come il calcio e lacrosse, meno famosi negli anni passati, stanno prendendo sempre più piede. Un po’ come nelle nostre città italiane, seppure non si è tifosi né tantomeno sportivi, tutti, ma proprio tutti conoscono le squadre dei maggiori sport della propria città: ne riconoscono i colori, le maglie, i simboli, i giocatori.
La stessa cosa accade in questo centro della Pennsylvania. Tutti sanno che i Phillies, con la maglia bianca a righe rosse e una “P” bianca sul cappellino rosso, sono la squadra di baseball, gli Eagles, con la maglia verde scuro e un’aquila come simbolo, sono quella di football, i Flyers, dalla tipica maglia arancione, sono il team di hockey su ghiaccio e i Sixers quella di basketball. Stessa cosa accade nella città di New York, le cui squadre ne sono le più prossime rivali. Se non ci credete, provate a chiedere in giro. Anche un bambino saprà rispondere. La cosa bella è che le tifoserie, pur essendo molto accanite, difficilmente sfociano nella violenza, tanto che a una partita di baseball, ad esempio, si può partecipare insieme a tutta la famiglia.

Certamente sarà impossibile in un viaggio vivere questa dimensione nella sua totalità, eppure ci si può fare un’idea grazie al tour che vi proponiamo. Visitare gli stadi è piuttosto semplice a Filadelfia, sicuramente fattibile grazie al loro posizionamento. Venendo dall’aeroporto PHL, in direzione centro, sulla Interstate 95, superato il ponte Girard Point, ve li ritroverete tutti, nella stessa area, sulla sinistra, a Sud della città. Proprio per la loro locazione, questo complesso di stadi prende il nome di SOUTH PHILADEPLFIA SPORT COMPLEX e “contiene” Wells Fargo Center, Lincoln Financial Field, Citizens Bank Park, e il centro di ricreazione e televisivo Xfinity Live.

south_philadelphia_sports_complex
“The South Philadelphia Sports Complex” com’era nel 2003-2004. In senso orario dall’alto a destra : Citizens Bank Park, Lincoln Financial Field, Wells Fargo Center (sito dello Stadio of John F. Kennedy), the Spectrum (demolito nel 2011), e lo Stadio dei Veterani (non agibile dal 2004). Nell’angolo in basso a destra della foto si vede Interstate 95, strada che passa davanti al complesso di stadi – Photo Credit Wikipedia

img_4350

CITIZEN BANK PARK è lo stadio di baseball, casa dei Philadelphia Phillies (MLB) e se vi trovate in questa città in primavera/estate lo vedrete in piena attività e perché no, potreste anche assistere a una partita, ché partecipare a un evento sportivo in America è sempre un’esperienza interessante. Vi avvertiamo però che per un match di baseball non dovete avere fretta: sapete quando entrate, ma quando uscite resta un mistero.

img_0877
Photo Credit Christina Codianni alias @nauticalespressions
img_0876
Photo Credit Christina Codianni

Per acquistare i biglietti potete andare direttamente al botteghino dello stadio o al sito ufficiale dei Philadelphia Phillies dove ci sono inoltre informazioni, ma anche maglie e oggetti della squadra che potrete comunque trovare in qualunque negozio sportivo della città, nei grandi magazzini e anche in aeroporto.

img_9539-1

IMG_9507.JPG

LINCOLN FINANCIAL FIELD è la casa dei Philadelphia Eagles e della squadra di football universitaria  Temple Owls . Questo stadio, inaugurato nel 2003, è davvero un  capolavoro architettonico, che non può di certo lasciare indifferenti quando ci si passa davanti.
Se capitate in questa città americana in una di quelle giornate non troppo fredde di autunno/inverno potreste essere spettatori di un’emozionante evento sportivo esclusivamente american style. Per acquistare i biglietti potete recarvi al botteghino dello stadio o  giocare d’anticipo e andare online al sito ufficiale dei Philadelphia Eagles dove potrete inotre trovare informazioni sulla squadra, ma anche maglie e prodotti, che potrete facilmente prendere anche in altri negozi della città.

195
Photo Credit Dan Rodgers

img_4358

WELLS FARGO CENTER, formato da  il CoreStates Center, il First Union Center and il Wachovia Center, è casa di diversi team, ma soprattutto dei  Philadelphia Flyers (NHL) e dei Philadelphia 76ers (NBA). Disputandovi partite di Hockey su ghiacchio e pallacanestro, il centro è attivo principalmente in autunno/inverno, ma non solo. Lo stadio infatti ospita anche altri eventi tra cui concerti. Una curiosità: lo”Spectrum”l’arena originale che faceva parte del complesso Wells Fargo fu demolito tra il 2010 e il 2011. L’ultimo evento che vi ha avuto luogo è stato il concerto dei Pearl Jam il 31 Ottobre del 2009. Potete trovare i biglietti insieme al calendario nel sito ufficiale di Wells Fargo Center . Per maglie e gadget si consiglia di recarsi nei negozi specializzati sportivi come Modell’s Sporting Goods

14627941_10210547382462114_2023306203_n
Photo Credit Joseph Keane

IMG_9540 (1).JPG

Mentre questi stadi sono tutti nella stessa area, e volendo percorribili anche a piedi, lo stadio di calcio si trova vicino all’aeroporto, ( 1 Stadium Dr, Chester, PA 19013 ): il Talen Energy Stadium, casa dei Philadelphia Union. La stagione per assistere a una partita di calcio corrisponde più o meno alla nostra italiana. I biglietti li trovate nel loro sito o direttamente al botteghino.

img_6527
Photo Credit Alp Aktan alias @alpdaddy

Esistono tuttavia diversi siti internet dove acquistare i biglietti. Se la partita di uno di questi sport che desiderate vedere è già pensata nel vostro itinerario di viaggio, si consiglia di acquistare i biglietti in anticipo, per non correre il rischio di un tutto esaurito.

Da Filadelfia è tutto. Per ora.

539
Photo Credit Dan Rodgers

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...