Catanzaro: tre tappe (da non perdere) sul Lungomare

Buongiorno a tutti e benvenuti a Catanzaro, un posto unico, da ammirare sia d’inverno che d’estate, città piccola e meravigliosa, con una bella passeggiata sul Lungomare.
Inizieremo, infatti, proprio con una breve guida sul grazioso e ben curato Lungomare, che qui a Catanzaro è il biglietto da visita di una città che ha molto da offrire.

Iniziamo con il dire che il clima qui è da favola, permette di vivere un’esperienza bellissima tutto l’anno, con un sole caldo che ti abbraccia e accompagna le tue passeggiate, e un mare meraviglioso che incornicia la località.
lungomare-1
porto-5Il lungomare delinea quasi tutto Catanzaro Lido, e presenta diverse strutture, chioschetti e lidi in legno, naturalmente aperti nel periodo estivo, ma anche bar e ristoranti, e grazie
alla loro posizione è possibile godere di un meraviglioso panorama davanti un aperitivo, un gelato e una cenetta romantica.
A rendere ancor più piacevole le vostre passeggiate, alla fine del Lungomare si trova un piccolo Porto rifugio, lungo il quale sono presenti numerosi stabilimenti balneari. Il nostro mare in questa stagione regala sensazioni uniche fatte di colori scintillanti e profumi inebrianti.
Non si può essere infelice quando si ha questo: l’odore del mare, la sabbia sotto le dita, l’aria e il vento“, diceva Irene Nèmirovsky. E come darle torto!?

porto-1

Dopo aver passeggiato un po’ ed esservi incantati di fronte al mare autunnale coi suoi colori e il suo speciale profumo, vi consigliamo qui di seguito un brevissimo itinerario con le tre tappe da non perdere.
L’Ancora, Monumento ai Caduti del Mare
Al centro del Lungomare di Catanzaro Lido è posizionata L’Ancora, monumento storico ai caduti del mare che l’Associazione Marinai d’Italia ha voluto dedicare a tutti coloro che persero la vita nelle nostre acque. L’opera è stata progettata negli anni Sessanta dall’architetto Fausto Rippa, simboleggia la chiglia sezionata di una nave che rievoca le ali di un gabbiano, e inserisce una grande ancora recuperata nel fronteggiante mare Jonio. L’ancora è diventata un luogo di ritrovo ormai per tutti gli abitanti, giovani e adulti, un punto d’incontro tra amici, fidanzati, e soprattutto un luogo di tranquillità, di lettura e di svago.
Nota a margine: L’associazione Marinai d ‘Italia è formata da coloro che sono appartenuti e appartengono alla Marina Militare e che, consapevoli dei propri doveri verso la Patria, intendono mantenersi uniti per meglio servirla in ogni tempo.  Per info sulle attività  dell’Associazione clicca  qui
Colazione con vista mare
Prima o ancor meglio durante tutta la passeggiata, non può assolutamente mancare una squisita colazione vista mare, dolce o salata, naturalmente, in base ai vostri gusti. Tra i diversi locali presenti, noi di Itinera abbiamo scelto per voi, oggi, il Bar Gelateria Infinite Dolcezze, dolce al punto giusto, che oltre a deliziarvi con granite di mandorla eccellenti, presenta cappuccini e croissant e paste morbidissime.
Ciò che colpisce ancora di più in questo bar-gelateria a due passi dal porto di Catanzaro sono i mega cornetti e le mega brioche che è possibile guarnire a piacimento con gelati di tantissimi gusti.
(Infinite dolcezze: 181, Via Lungomare88100 Catanzaro Lido (CZ) Orari: Aperto da Lunedi a Domenica 07.00-21.00)
pizzeria-ristorante-da-tiffany-1
Tra una passeggiata e l’altra , la fame inizia a farsi sentire e cosa c’è di meglio di un pranzetto , una cena o magari un pizza?
Abbiamo scelto per voi Da Tiffany, un locale accogliente proprio sul Lungomare.
Una moderna Location, con interni minimalisti, arricchiti da ornamenti di gusto, musica lounge di sottofondo che dona un carattere di eleganza che certo non passa inosservato.
(Da Tiffany: Via Lungomare Stefano Pugliese 255, 88100 Catanzaro – Orari: da Martedì a Domenica 11.00-15.00 e 18.00 – 00.00. Chiuso il Lunedì
Dal Lungomare di Catanzaro è tutto,
Buona giornata,
Jessica Giannini
porto-2

2 commenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...